”Giocolarte” è un’associazione di promozione sociale, affiliata Arciragazzi, senza scopo di lucro; attiva sul territorio dal 2005, si occupa di promuovere attività culturali, educative e sociali inerenti le arti circensi.

L’obiettivo condiviso è diffondere una sana cultura del gioco sia nel bambino che nell’adulto, affermando il diritto a disporre di spazi ludici nella città, promuovendo attività di animazione e giocoleria a carattere aggregativo, animativo e socio-educativo.

Contando sulla partecipazione di un numero sempre crescente di soci, la nostra associazione promuove nel territorio iniziative di animazione di piazza, di divulgazione ed insegnamento delle arti circensi, progetti di circo sociale.

Giocolarte aggiorna costantemente, con corsi di formazione specifici, i propri operatori di circo ludico-educativo e di circo sociale, dal 2006 impegnati nell’insegnamento nella Scuola di Mini Circo, con allievi dai 5 ai 14 anni, tra cui bambini e ragazzi assistiti dai Servizi Sociali, inclusi gratuitamente.

Le attività che porta avanti principalmente l’associazione sono:

  • Palestra dei Giocolieri Pavesi: ospita gli allenamenti serali (martedì e giovedì dalle 21 alle 24) dei soci adulti che si ritrovano nella struttura di Via Acerbi 33, in accordo con la Convenzione SMS del Settore Servizi Sociali del Comune di Pavia. E’ uno spazio per allenarsi, apprendere nuove tecniche, scambiarsi idee e competenze, creare performance e spettacoli, potendo utilizzare le attrezzature circensi che l’associazione offre: dal filo teso ai materassi per l’acrobatica a terra, dalle giraffe alle sfere d’equilibrio, passando per tutti gli attrezzi di giocoleria. Ma è anche un luogo di libera partecipazione in cui convergono diverse realtà artistiche afferenti al teatro, alla musica, alla danza, alla fotografia, alla pittura, che collaborano alla creazione di eventi in cui queste arti possano convivere, traendo sinergicamente forza e creatività.
  • Scuola di Mini Circo: propone differenti corsi di attività motorie per bambini e ragazzi (suddivisi per fasce di età, dai 5 ai 14 anni) ed assume come punto di partenza il tema del circo per un lavoro creativo, armonico e formativo. Il circo è gioco in movimento e attraverso esso i bambini conoscono meglio se stessi e gli altri, sviluppando le proprie potenzialità. Attraverso il gioco si impara infatti a relazionarsi in gruppo e a far emergere le proprie abilità. Giocando essi hanno la possibilità di stimolare e sviluppare competenze nell’area individuale, nell’area sociale e motoria. La circomotricità richiede anche una grande responsabilità verso se stesso, verso gli altri e verso gli attrezzi utilizzati; rende sensibili all’ascolto delle proprie esigenze e a quelle degli altri. La comunicazione circense è universale e permette a tutti di prenderne parte. L’esperienza circense fa in modo che tutti vengano valorizzati nelle proprie abilità e che ciò che viene ritenuto un difetto diventi una qualità.
  • Circobus: nasce dall’idea di poter creare nelle piazze, in modo diretto e coinvolgente, momenti di incontro con le discipline circensi tra giovani e bambini. Viene così allestito in luogo pubblico, un percorso con attrezzi circensi certificati in cui, sotto la guida degli operatori qualificati, poter sperimentare e scoprire qualità intrinseche ed esteriorizzarle, trasformandole in vere e proprie abilità.

Sito web
http://www.giocolarte.wordpress.com
http://www.arciragazzi.it
Email
[email protected]
Facebook
https://it-it.facebook.com/pages/Palestra-dei-Giocolieri-Pavesi/281285538548772
Telefono
393.8392809
Indirizzo
Via Acerbi 33, Pavia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *





*