L’Associazione nasce nel 2007 a Pavia per iniziativa di Maurizio Schiavo con l’intento di valorizzare il patrimonio musicale di Pavia e della sua provincia e trae il proprio nome dalla storia musicale della città: Il Demetrio è infatti il titolo dell’opera di J. Myslivecek che nel 1773 inaugurò il Teatro Fraschini.

All’Ensemble Il Demetrio, un gruppo musicale con strumenti originali, è affidata la programmazione concertistica che è incentrata sul repertorio Barocco e Classico. Il primo Cd dell’Ensemble, pubblicato per la rivista Amadeus nel novembre 2013 e dedicato alla musica sacra di J. A. Hasse, è ora in distribuzione per l’etichetta Brilliant.

L’Associazione svolge un’approfondita attività di ricerca mirata al recupero della produzione artistica dei compositori pavesi.
Tra i lavori riportati alla luce si segnalano: l’opera seria Il Demetrio di Josef Myslivecek ; Paesaggi sonori, le composizioni per il cinema, sino ad oggi praticamente sconosciute, di Franco Vittadini; il Tantum ergo per soli, coro e orchestra e il Dixit Dominus per basso, viola concertante e orchestra di Alessandro Rolla; tre composizioni per la Settimana Santa (l’Adoramus te, il Miserere e il Christus factus est) per coro e orchestra d’archi di Antonio Cagnoni.

Nel 2011 Il Demetrio ha dato vita in collaborazione con il Comune di Ferrera Erbognone, alla rassegna Note tra le parole, un ciclo di incontri con scrittori italiani che nelle loro opere hanno affrontato tematiche strettamente connesse alla musica. Nel corso di ogni appuntamento è stata proposta, in alternanza con le interviste agli autori, l’esecuzione delle composizioni musicali citate nei testi.

Per ciò che riguarda la diffusione della cultura (musicale, ma non solo) il Demetrio collabora con numerose scuole pavesi svolgendo un’intensa attività formativa indirizzata agli studenti di elementari, medie e istituti superiori. Quattro le linee di intervento: proposte teatrali/musicali; lezioni-concerto; iniziative legate alla Giornata della memoria; incontri con protagonisti della politica e della cultura sulla storia recente d’Italia.

L’Associazione organizza inoltre la rassegna letteraria ¾ di weekend, minifestival di letteratura dedicato ai giovani scrittori italiani emergenti

Sito Web
http://www.ildemetrio.it/
Email
[email protected]
Facebook
Telefono
334.1081354
Indirizzo
via Marchesi 55/A, Pavia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *





*