Logo Mulino di Suardi

La Comunità è una Casa-Famiglia/Comunità educativa di IIª accoglienza per minori soli preadolescenti e adolescenti, italiani e stranieri, gestita dalla Coop. Famiglia Ottolini.

La Comunità garantisce oltre a tutti i servizi personalizzati di accoglienza, mantenimento e supporto educativo e psicologico, anche programmi formativi e lavorativi finalizzati al conseguimento della piena autonomia economica e sociale.

La missione del Centro è quella di offrire un intervento organico e sinergico che sia in grado di dare risposte ai rischi o ai danni dell’esclusione sociale e sappia coinvolgere i ragazzi in un processo che permetta la piena realizzazione della persona, dal punto di vista psicologico, sociale, lavorativo e familiare.
Un processo quindi di prevenzione e di promozione che – ruotando attorno ai principi ed alle metodologie della centralità della persona e del protagonismo dei minori – sappia liberare le persone dalla loro situazione di povertà e deprivazione, accresca le possibilità di scelta e garantisca un pieno e completo sviluppo umano.

Particolare attenzione viene data alle dimensioni affettive e relazionali – sia nell’ambito della vita comunitaria che del contesto sociale esterno – potendo contare su una rete di famiglie, gruppi e volontari che collaborano alle iniziative.

Di grande importanza è poi la dimensione formativa e lavorativa – realizzata sia nei laboratori interni che in collaborazione con le imprese del territorio – per accompagnare i minori al conseguimento della autonomia e favorirne l’inserimento sociale e lavorativo nel contesto locale o nel Paese d’origine.

Il Centro è anche uno spazio di vita e di iniziative per i giovani, gli anziani, le Associazioni e le famiglie del territorio e favorisce occasioni di scambio, socializzazione, creatività ed animazione.

Con i propri servizi e le proprie iniziative pubbliche, il Centro intende seminare e far crescere una cultura di pace, di dialogo ed amicizia tra i popoli, il pieno rispetto dell’equilibrio ecologico del pianeta ed una sempre più diffusa consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sito web
http://mulinodisuardi.blogspot.it/
Email
[email protected]
[email protected]
Facebook
https://www.facebook.com/pages/Comunit%C3%A0-Mulino-di-Suardi/1380190912230077?fref=ts
Telefono
0384.89363
Indirizzo
Via Marconi 48, Suardi (Pavia)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *





*